Dall’8 febbraio il centro di Edimburgo si è illuminato grazie ad uno spettacolo di luci che vuole rendere meno buie le fredde notti invernali nella capitale.
Le installazioni luminose di Edinburgh Lumen resteranno a vegliare su Edimburgo per tutto il mese di febbraio e fino all’11 marzo e saranno visibili in varie zone della città dalle 17.00 alle 22.30.
Quali sono le zone nelle quali ci si può imbattere nelle installazioni video e audio di Edinburgh Lumen? In vari luoghi della capitale, come St Andrew Square, Mound Precinct e Assembly Rooms Lane. St Andrew Square, ad esempio, accoglie Serenity Garden, uno spazio di evasione dalla vita cittadina, per immergersi in una cascata di luci, musica rilassante, alberi e piante decorati a tema… Non vi sembrerà vero di essere nel cuore della città.
Assembly Rooms Lane, invece, ospita un gioco di luci particolare: vengono proiettate tre diverse scene sulla parete della via, che catturano l’attenzione dei passanti. In una viene rappresentata una situazione di vita campagnola, nella seconda il paradiso sottomarino della barriera corallina e nella terza, infine, una notte buia e calma, in cui appare la meravigliosa Aurora Boreale.
Se, infine, siete “Instagram addicted” e non vedete l’ora di avere il prossimo scatto perfetto e strappa like da postare, allora è l’installazione luminosa di Mound Precinct quello che fa per voi. Qui, infatti, una miriade di lucine bianche e delicate scendono a cascata sui visitatori… Farvi immortalare mentre siete circondate (o circondati) da questi punti di luce, avrà sicuramente i suoi vantaggi!
Greta Gontero