Molti sono i genitori che ci scrivono via email o tramite Facebook per chiederci informazioni riguardo il funzionamento del sistema scolastico in Scozia: la maggior parte di essi è infatti intenzionata a trasferirsi ad Edimburgo (per motivi personali, di lavoro o quant’altro) insieme a tutta la famiglia ed è quindi naturale che sorgano spontanee domande riguardo l’educazione dei propri figli.
Il sistema scolastico in Scozia si differenzia parecchio da quello presente in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord, anche se vi sono alcuni punti in comune, come la distinzione tra educazione primaria (fino agli 11 anni), secondaria (fino a 16 anni) e superiore (dai 16 anni in su) e la scelta di termine della scuola dell’obbligo, stabilito per i 16 anni di età.
Sul sito dell’esecutivo scozzese è possibile reperire tutte le informazioni riguardanti l’istruzione in Scozia: www.scotland.gov.uk/Topics/Education.
Inoltre, è importante ricordare che l’istruzione pubblica è gratuita, mentre è necessario pagare una retta per chiunque voglia iscrivere i propri figli in una scuola privata.
I libri di testo da adottare, così come i metodi di insegnamento, dipendono dalla scelta delle singole scuole, perciò potete informarvi riguardo questi aspetti sui siti dei diversi istituti.
Tutte le scuole però devono seguire il National Curriculum ovvero un “pacchetto” formato da fasi-chiave e 10 materie da seguire e l’anno scolastico viene suddiviso in tre trimestri: autunnale, primaverile ed estivo.
Ulteriori informazioni sul sistema scolastico scozzese si trovano nel sito http://www.educationukscotland.org.
Greta Gontero