Chi l’ha detto che l’estate bisogna per forza trascorrerla in spiaggia? Edimburgo, per esempio, è una città che per tutto l’anno ospita numerosi festival musicali e culturali e che, proprio durante il mese di Agosto, ne vede la maggiore concentrazione.
Ogni branca dell’arte e dello spettacolo trova spazio in questo periodo, tanto che potrebbe risultare piuttosto difficile scegliere tra le varie attrazioni a disposizione! Ecco perché questo potrebbe risultare proprio il mese migliore per visitarla.
Qui una panoramica degli eventi più importanti:
Edinburgh International Festival
Nato come celebrazione della cultura europea dopo gli orrori della seconda guerra mondiale, raccoglie oggi i migliori artisti dal mondo della danza, dell’opera, del teatro e della musica. Un’esperienza emozionante e coinvolgente che dal 5 al 29 Agosto accende la città con svariati eventi.
www.eif.co.uk/2016#.V3zLnfkrLIU
Edinburgh Fringe Festival
È il più grande festival artistico al mondo e raccoglie migliaia di performers, shows ed artisti di ogni genere. Vetrina per grandi nomi dello spettacolo e trampolino di lancio per artisti sconosciuti. Una caratteristica fondamentale è la totale assenza di direzione artistica, che permette a chiunque di condividere la propria arte.
www.edfringe.com
Military Tattoo
www.edintattoo.co.uk
Edinburgh International Book Festival
Dal 13 al 29 Agosto, è il festival del libro più grande del mondo! Il programma è ricco di intrattenimenti, dibattiti culturali e sociali, stimolo per tutti, dai più grandi ai più piccoli.
www.edbookfest.co.uk
Tra gli altri Festival abbiamo poi l’Edinburgh International Jazz and Blues Festival, il più antico festival jazz di tutta la Gran Bretagna, l’Edinburgh International Film Festival, l’Edinburgh Art Festival e l’Edinburgh Mela Festival.
Di alternative ce ne sono, ora non vi resta altro che volare nella fantastica Scozia e farvi travolgere dalla magia dell’arte!
Federica Laino