Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Certificazioni linguistiche: quali scegliere?

January 20, 2019
By

Al giorno d’oggi un curriculum senza certificazioni linguistiche trova ben poche offerte di lavoro. Eppure trovare la certificazione giusta non è un’impresa di poco conto: gli esami di linguistica inglese più famosi sono sicuramente il Toefl, lo Ielts e il FCE, ma in cosa differiscono?

 

TOEFL (Test of English as a Foreign Language)

Se volete iscrivervi in Università madrelingua, questa è la certificazione più richiesta. Si distingue in: CBT (Computer Based Test), PBT (Paper Based Test) e IBT (Internet Based test).

L’esame è formato da quattro differenti parti: reading, listening, speaking e writing, con un punteggio finale che va da 0 a 120 (la sufficienza si raggiunge con 72 punti). La durata totale dell’esame è di circa 4 ore e il costo si aggira intorno ai 150 €.

 

IELTS (International English Language Testing System)

É la certificazione ideale per chi vuole lavorare o studiare all’estero dato che viene riconosciuta in tutti i Paesi anglofoni. Si distingue in General Training (più semplice) e in Academic (più complessa ma anche più utile per essere ammessi alle Università migliori). L’esame è diviso nelle stesse quattro parti del TOEFL e la valutazione va da 1 a 9 punti, con un livello minimo di sufficienza a 6,5.

L’esame dura 3 ore e il costo è di circa 127 €.

certificazioni linguistiche

https://pixabay.com/it/users/annemcdon-3004858/

 

FCE (First Certificate in English)

Questo diploma viene rilasciato direttamente dall’Università di Cambridge e permette di raggiungere un livello sovra-intermedio di Inglese (B2: il quarto livello sui 6 possibili. É un certificato di lingua altamente valutato che viene visto di buon occhio anche in un curriculum in Italia. L’esame è composto da cinque parti (reading, writing, use of English, Listening, Speaking) per una durata di circa 4 ore. Si può raggiungere il voto massimo con 200 punti e il costo dell’esame varie in base alla sede scelta.

 

Greta Gontero

Tags: , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi