Il periodo più felice dell’anno (secondo la maggior parte della gente) si avvicina e, se avete la fortuna di trovarvi ad Edimburgo a dicembre, non potete farvi mancare mercatini, spettacoli, pub e luminarie a tema per l’avvento del Natale: noi di italiani Edimburgo ce ne siamo già innamorati…
Cosa si può dunque fare e vedere ad Edimburgo nei prossimi giorni?
Per cominciare, in George Street, fino al 24 dicembre, avete l’occasione di vedere sculture in ghiaccio che riprendono i protagonisti della storia e della cultura scozzese: tutto questo nell’esposizione Ice Adventure.
Sempre di ghiaccio è anche l’Ice Wall, enorme parete da arrampicata che può essere scalata da chiunque si senta abbastanza coraggioso…Ma dalla cima, la vista sul villaggio di Natale è splendida!
Ed è proprio del villaggio di Natale che vi voglio ora parlare: Santa Land è uno spazio nei giardini di Princes Street, completamente dedicato al Natale, aperto a tutti (e dedicato in particolare alle famiglie) fino al 6 gennaio. Qui potete trovare diversi tipi di attrazioni, montagne russe e giostre che vi faranno divertire dalla mattina alla sera.
Ma cosa c’è di più natalizio di una bella pista da pattinaggio? Venite a fare un giro in St Andrew Square, dove una splendida pista a forma di ellissi sarà pronta ad accogliervi.
E che dire invece dell’interessante progetto “24 Doors of Advent”? Dal 1 al 24 dicembre è infatti possibile effettuare un tour dietro le quinte dei più famosi edifici in città, che sono normalmente chiusi al pubblico. Uno per giorno fino a Natale, per permetterci di scoprire nuovi luoghi della nostra Edimburgo.
Allora, avete già deciso da dove cominciare?
Greta Gontero