La Gran Bretagna ha una ricca tradizione teatrale, lo sanno tutti. Ma sapevate anche che esiste un tipo di spettacolo teatrale tipico del periodo natalizio?
Sto parlando della Pantomime, o panto. Se vivete da queste parti già da un po’, sapete di cosa sto parlando. Per chi invece fosse nuovo, la panto è uno spettacolo musicale per famiglie.
Detto così non suona molto accattivante. Ma in realtà assistere a una panto è un’esperienza diversa dal solito e da non perdere.
Le panto sono basate sui classici della letterattura per l’infanzia, come Biancaneve e i Sette Nani o Cenerentola. La storia, ma soprattutto il tono dei personaggi sono però rivisitati in chiave più comica. Ad esempio alcuni personaggi femminili sono interpretati da attori maschi, spesso di mezza età, travestiti.
La panto è uno spettacolo per famiglie, e lo stile della commedia è pensato per essere percepito su due diversi livelli: ci sono sketch da slapstick comedy e battute ma anche doppi sensi direttamente per il pubblico adulto.
Anche il pubblico ha il suo ruolo nella pantomima; non stupitevi se i vostri compagni spettatori si mettono a urlare suggerimenti agli attori sul palco o battono le mani seguendo il ritmo delle canzoni. Fa parte del bello della panto.
Edimburgo è la città dei festival e non potete lasciarvi scappare l’occasione di andare a vedere questo spettacolo così tipico proprio in questa città.
Ecco una lista di teatri che propongono pantomimes a Edimburgo e dintorni a Natale 2015.
Buon divertimento!
Cinderella
24 novembre 2015 – 02 gennaio 2016
The Brunton Theatre, Musselburgh
Snow White and the Seven Dwarfs
28 novembre 2015 – 17 gennaio 2016
Kings Theatre Edinburgh, Edinburgh South
Robinson Crusoe & the Pirates
02 dicembre 2015 – 05 dicembre 2015
Edinburgh Tabernacle, Stockbridge and Canonmills
Aladdin
14 dicembre 2015 – 28 dicembre 2015
Howden Park Centre, Livingston
Cinderella
18 dicembre 2015 – 28 dicembre 2015
Church Hill Theatre, Edinburgh South