La stagione natalizia è cominciata ed Edimburgo si è vestita a festa per l’occasione: durante il mese di dicembre, infatti, la capitale scozzese si anima di turisti in cerca delle decorazioni più strabilianti e degli angoli tipici della città sotto una nuova luce.
Edimburgo infatti si anima durante la stagione natalizia e ovunque in città si coglie un atmosfera vibrante e frizzante grazie alle decorazioni, alle luminarie e, soprattutto, a loro, i protagonisti del Natale di Edimburgo: i mercatini natalizi.
Una vera propria moda e, allo stesso tempo, legati alla tradizione scozzese, i mercatini di Natale attirano ogni anno moltissimi visitatori alla ricerca di oggetti da ricordare; inoltre, quelli di Edimburgo hanno un loro particolare fascino e, non a caso, sono tra i più amati.
Ce ne sono quasi in ogni angolo della città, sparsi per tutta Edimburgo e ricchi di sorprese per i turisti, i quali accompagnano la visita delle bancarelle ad un pomeriggio passato a pattinare sul ghiaccio oppure ad un’ottima cioccolata calda.
Edimburgo ospita ben cinque mercatini natalizi diversi: l’Highland Vintage Christmas Market, il Real Scottish Christmas Fair, l’Edinburgh Christmas Market, il Children’s Market e il Mercato Europeo di Natale.
L’Edimburgh Christmas Market, per esempio, è legato alla tradizione tedesca: si offrono infatti decorazioni, oggetti di artigianato e prodotti della gastronomia provenienti dalla Germania.
Il mercatino scozzese invece (Real Scottish Christmas Fair) presenta il meglio che la Scozia ha da offrire tra cibo, bevande e artigianato…tutto “made in Scozia” ovviamente!
Se questo clima natalizio ha coinvolto anche voi, correte ad Edimburgo nelle vacanze di Natale e lasciatevi meravigliare dall’atmosfera che solo questi mercatini sanno offrire!
Greta Gontero