Se amate la Scozia quanto me, immagino che non vediate l’ora di esplorarla in lungo e in largo: alloggiando ad Edimburgo, avete la possibilità di muovervi con facilità, grazie ai buoni collegamenti che vi permettono di fare brevi fughe dalla capitale scozzese per scoprire il resto della regione.
Glasgow, ad esempio, è una di quelle città assolutamente da visitare se vi trovate in Scozia: ecco quindi alcuni consigli su come organizzare una gita a Glasgow.
Come muoversi
In treno, Glasgow dista un’ora circa da Edimburgo ed è quindi facilmente raggiungibile in giornata: i biglietti si aggirano solitamente intorno ai 30 euro (a/r) con ScotRail, la principale compagnia ferroviaria scozzese.
Non mancano però i collegamenti via bus, più economici ma che impiegano anche un po’ di tempo in più: generalmente un’ora e mezza per 20 euro (a/r) tramite NationalExpress.
Dove alloggiare
Come in qualunque altra città turistica, Glasgow offre un’ampia scelta di luoghi in cui soggiornare, a partire dagli hotel di lusso fino agli ostelli, ai B&B e agli appartamenti in affitto.
Sono consigliati il Grand Central Hotel, l’Amadeus Guest House e Alba Hostel Glasgow.
Perché visitare Glasgow
Glasgow è nota soprattutto per il suo ruolo importante nella scena musicale mondiale e ogni giorno in città si possono trovare eventi legati al mondo della musica: non a caso è stata infatti nominata “Città della Musica” dall’UNESCO.
Anche il design ha reso Glasgow famosa, in particolare grazie ai lavori del celebre architetto Charles Rennie Mackintosh, creatore (ad esempio) del The Lighthouse, centro scozzese per il design e l’architettura.
Infine, anche lo shopping occupa un posto d’onore nei vanti di Glasgow: essa è infatti la seconda città di tutta la Gran Bretagna (dopo Londra) con i migliori negozi e aree dedicate allo shopping…
Insomma, qualunque tipo di passione abbiate, sentirete che Glasgow è la città che fa per voi!
Greta Gontero