Le vacanze estive sono terminate ed è tempo di rientrare in città (almeno per coloro che hanno avuto la fortuna di andare in vacanza)… Non so se anche a voi fa lo stesso effetto ma l’idea di rigettarmi per un altro anno nel traffico di Edimburgo, con i mezzi di trasporto stra colmi e imbottigliamenti continui in automobile, mi fa venire un senso di nausea. Forse esagero o forse alcuni di voi capiscono bene cosa provo: perché allora quest’anno non ci dedichiamo ad una soluzione alternativa? La bicicletta è un mezzo di trasporto facile ed economico, infatti non solo fa risparmiare tutto quel denaro che andrebbe speso in benzina, ma apporta anche grandi tagli al tempo perso nel traffico della capitale scozzese. Inoltre Edimburgo offre diversi percorsi ciclabili comodi e alla portata di tutti e i numeri lo dimostrano: ogni anno infatti aumenta il numero degli abitanti di Edimburgo che preferiscono questo mezzo pulito per girare per le strade della città.
Nel caso in cui non abbiate la vostra bicicletta con voi, non mancano servizi di Bike Sharing sparsi ovunque nella città. Nextbike è il principale servizio attivo e ha sempre più clienti grazie ad i suoi prezzi convenienti e adatti a tutte le tasche.
D’ora in poi rimanere imbottigliati nel traffico o schiacciati come sardine nei bus sarà solamente più un brutto ricordo; il costo dell’abbonamento al servizio di bike sharing o dell’acquisto di una bicicletta sono, inoltre, nettamente inferiori rispetto a quello che spendereste per un abbonamento annuale ai mezzi urbani… Fateci un pensierino! Se non per l’ambiente almeno per il portafogli 😉
Greta Gontero