Edimburgo è stata nominata da TripAdvisor una delle migliori mete per chi viaggia con bambini: sicurezza, cordialità dei cittadini, tranquillità, cultura, comodità dei mezzi di trasporto, pulizia e aree verdi sono solo alcuni degli elementi che spingono diverse famiglie a scegliere Edimburgo come meta per le proprie vacanze.
Un altro punto a favore della capitale scozzese è la gratuità di molti musei e la vivacità della città, che appare particolarmente viva durante la stagione estiva grazie ai moltissimi festival presenti.
Quindi, se avete deciso di trascorrere un po’ di tempo ad Edimburgo con i vostri bambini, cosa potete visitare?
Innanzitutto non sottovalutate il centro storico, non molto esteso e facilmente percorribile a piedi: potete fare una passeggiata tutti insieme lungo Princes Street, una delle vie più trafficate della città, affiancata da un ampio giardino che termina con un parco giochi panoramico con una bellissima vista sul Castello di Edimburgo.
Se i vostri figli sono appassionati della saga di Harry Potter, potrete renderli felici portandoli in alcuni luoghi legati al giovane maghetto così tanto amato (anche se in realtà è Londra la città che possiede più legami con la storia): Elephant House è il pub in cui la scrittrice J.K. Rowling si rifugiava per scrivere il primo romanzo, Harry Potter e la pietra filosofale, mentre Greyfriars Kirkyard è il cimitero che pare abbia ispirato l’ambientazione delle scene più cupe e macabre dei racconti.
Altri luoghi che vi consigliamo di visitare assolutamente per rendere la vostra permanenza ad Edimburgo indimenticabile per voi e i vostri bambini sono: il Castello di Edimburgo, la Camera Obscura (di cui abbiamo già parlato in precedenza), lo zoo, il Dynamic Earth e molto, molto altro!
Divertitevi e passate dei meravigliosi momenti insieme a tutta la famiglia nella bellissima Edimburgo 🙂
Greta Gontero