La Military Tattoo di Edimburgo è una grande parata militare che si svolge ogni estate, durante mese di Agosto, nella capitale scozzese.
L’anno prossimo la manifestazione avrà inizio il 2 Agosto 2013 e si concluderà il 24 dello stess mese.
I biglietti saranno in vendita a partire dal 3 Dicembre 2012, i prezzi andranno da 24£ a 58£ (con un sovrapprezzo di 2£ per le parate del sabato e di 5£ per gli acquisti online). L’acquisto si potrà portare a termine in diversi modi, per posta, online, presso l’apposito ufficio in centro Edimburgo o per telefono. Tutte le info sui biglietti qui: http://www.edintattoo.co.uk/tickets.
Per ulteriori informazioni e il programma completo si può consultare il sito ufficiale: http://www.edintattoo.co.uk/
La location dell’evento? L’affascinante spianata del Castello di Edimburgo!
L’evento è assai popolare e accoglie visitatori da tutto il Regno Unito e turisti da tutto il mondo. Le serate di maggior rilievo vengono trasmesse in diretta sulla BBC (si calcola che ogni anno circa 100 milioni di persone seguano l’evento!). Questa importante serie di parate ricorre in contemporanea al Festival di Edimburgo, il celebre Edimburgh Festival, permettendo un afflusso di turisti sempre maggiore. Gli artisti accorrono da tutto il mondo: dalle ballerine giamaicane ai patrioti americani… e ovviamente non mancano le cornamuse scozzesi!
Spettacolari sono anche i fuochi artificiali e gli spari dei cannoni, costruiti a ritmo di gara da due squadre contendenti.
Durante tutta la durata delle celebrazioni si raccolgono, sulla grande spianata del castello, circa 217.000 persone. Gli artisti provengono da oltre 30 Nazioni diverse, e si calcola che il 35% degli spettatori siano stranieri. La parata, famosa in tutto il mondo, viene trasmessa in televisione in ben 30 Paesi!
Se vivete ad Edimburgo o progettate delle vacanze estive in Scozia per il prossimo anno, non perdete questa occasione!
Luca Cattaneo