La Scozia è il luogo ideale per unire l’utile al dilettevole grazie alle sue splendide (e numerose) Pub Walks. Di cosa si tratta? Gli incantevoli paesaggi scozzesi regalano infatti spettacolari sentieri da percorrere per chi si vuole tenere in forma, ma concedono anche momenti di relax grazie alla presenza, sul percorso, di numerosi pub in cui, chi cammina da un bel po’, non può fare a meno di fermarsi a mangiare qualche cosa: é questa la filosofia che sta dietro le Pub Walks…Non male come idea, vero?
Che siano brevi oppure lunghe non conta, le passeggiate che mi propongo di presentarvi sono tutte panoramiche e ideali per una gita in compagnia (con sosta al pub assicurata! 😉 ).
- Dumyat, Stirling
Circa 2 ore di camminata sulla collina di Dumyat, la quale regala un ottimo panorama nei giorni di sole. La passeggiata è relativamente breve e si può fare un salto allo Sherrifmuir Inn per uno spuntino prima di rientrare a casa.
- Waternish Point, Isola di Skye
Un paesaggio selvaggio, mozzafiato, naturale: è quello in cui ci si imbatte percorrendo un tratto di costa dell’isola di Skye, fino a giungere Waternish Point, uno dei punti panoramici migliori a picco sul mare. Anche in questo caso è possibile fare una sosta allo Stein Inn, pub più antico dell’isola e pronto a offrirvi ristoro lungo il percorso.
- Parco di Aros
Sull’isola di Mull vi è una delle Pub Walks più belle di tutta la Scozia: attraversa infatti la baia di Tobermory con il suo porto ricco di colori, una cascata da sogno, un tranquillo laghetto immerso nel verde e The Mishnish, pub di Tobermory molto apprezzato da queste parti.
- Sand e Applecross Bay
Il percorso che porta dalla baia di Applecross fino alla spiaggia di Sand è a dir poco incantevole. Da qui si apre una bellissima vista sul mare e l’isola di Skye. Il percorso dura all’incirca 3 ore e passa accanto al The Applecross Inn, il pub situato nella cittadina di Applecross.
Greta Gontero