Viaggiare è, a mio parere, una delle cose più belle al mondo: scoprire nuovi luoghi, culture diverse, storie ed esperienze apre gli occhi e la mente. Purtroppo capita spesso che i costi elevati e le difficoltà economiche non permettano a tutti di usufruire di questa preziosa possibilità. Ma esiste un rimedio: i libri. I libri permettono di viaggiare in luoghi e tempi lontani dal nostro, di immergersi completamente in un universo parallelo e di esplorare posti che non avremmo altrimenti occasione di conoscere. Edimburgo è stata protagonista di diversi romanzi di ieri e di oggi e vanta una vasta letteratura su di sé: ecco perché vi consiglio di leggere i seguenti libri per conoscere meglio la capitale scozzese.
- Trainspotting – Irvine Welsh
É un libro che ha segnato un epoca: Trainspotting è un romanzo autobiografico che racconta le vicende di un gruppo di tossicodipendenti scozzesi alla fine degli anni Ottanta, alle prese con il loro difficile inserimento nella società. Sicuramente Trainspotting non è il libro adatto per chi vuole conoscere i lati migliori di Edimburgo, ma ne racconta una parte spesso trascurata, quella dei bassifondi e degli emarginati sociali.
- Un giorno – David Nicholls
Anche questo romanzo è ambientato nella Edimburgo degli anni Ottanta, ma la storia è completamente diversa dalla precedente. In questo infatti la capitale scozzese fa da sfondo ad una dolce storia di amicizia e amore tra Emma e Dexter, due giovani neolaureati destinati a rimanere divisi…
- Nel nome del male – James Oswald
É il primo romanzo giallo della serie dell’ispettore McLean, thriller avvincenti e profondamente noir, aventi come protagonisti i misteriosi casi ambientati in un’Edimburgo più cupa che mai.
- Gli anni fulgenti di Miss Brodie – Muriel Spark
Ambientato ad Edimburgo negli anni Trenta, questo romanzo racconta il rapporto di Jean Brodie, insegnante non tradizionale, con alcune delle sue studentesse: la sua devozione a loro diventa tale da trasformarle in doppioni di se stessa…
Greta Gontero