10 curiosità che (forse) non sapevate su Edimburgo

0
5399
curiosità
https://pixabay.com/it/users/Berruno-2346270/

Edimburgo è, quasi per definizione, la città dei misteri, delle leggende, delle storie popolari e chi più ne ha più ne metta. Molte sono le curiosità su questa città avvolta nel mistero che i suoi stessi abitanti non conoscono… Ecco dunque 10 curiosità che, forse, non conoscete nemmeno voi!

 

1) Prima città al mondo ad adottare il gruppo dei vigili del fuoco

A causa della fitta vegetazione che circonda la città, gli incendi ad Edimburgo non sono mai stati rari e questo fenomeno ha fatto si che proprio qui siano nati i vigili del fuoco.

 

2) Costruita su sette colli proprio come Roma

Anche Edimburgo, come la nostra capitale, è nata su sette colli, il cui più alto è Arthur Seat, vulcano spento che regala una meravigliosa vista sulla città.

curiosità
https://pixabay.com/it/users/Walkerssk-1409366/

3) Cuore di Midlothian

A differenza di quello che si può pensare, il cuore di Midlothian (mosaico a forma di cuore nella piazza del Mercat Cross) è tutt’altro che romantico: è tradizione sputarvi sopra dato che, un tempo, vi si trovava il carcere di Edimburgo e gli ex carcerati non amavano particolarmente il luogo.

 

4) Le panchine hanno un proprietario

Proprio così: non c’è panchina ad Edimburgo che non abbia un proprietario. É un’usanza tipica quella di dedicare una panchina ad un proprio caro defunto, abbinandoci una targhetta commemorativa… Macabro? Un pochino, ma è un segno indelebile dell’amore per i propri cari.

 

5) Auld Reekie

Sinonimo di “vecchio camino” o “vecchia puzzolente”, la città di Edimburgo in passato era nota per un odore non molto piacevole dovuto all’eccessivo fumo dei camini.

 

6) Città con maggiore numero di pub pro-capite

Proprio così. Avete l’incubo della scelta!

curiosità
https://pixabay.com/it/users/Christian_Birkholz-76800/

7) Cavallo con orecchie di maiale

Così fu scolpito Bucefalo,  il cavallo di Alessandro Magno da John Stell, come vendetta per non avere ottenuto il compenso accordato. La si può trovare nel giardino dell’Edinburgh City Chambers.

 

8) Haar

É il nome del tipo di nebbia che avvolge in certi periodi Edimburgo: umida, fitta e che dura diversi giorni.

 

9) Le 13.00 sono annunciate da un cannone

Ogni giorno (ad eccezione della domenica e di alcune festività) dal Castello di Edimburgo viene sparato un colpo di cannone per indicare che sono scoccate le 13.00.

curiosità
https://pixabay.com/it/users/Berruno-2346270/

10) La popolazione raddoppia ad agosto

Nel mese di agosto (il mese dei festivals qui ad Edimburgo) la popolazione della città, che normalmente si aggira attorno alle 460.000 unità, arriva a toccare il milione!

 

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *