Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Aurora Boreale… in Scozia?

January 13, 2018
By

Forse vi suonerà strano ma, se volete vedere le spettacolari Luci del Nord (chiamate anche Aurore Boreali), non vi serve andare molto lontano. Il Nord della Scozia si trova infatti alla stessa latitudine di alcune città della Norvegia o dell’isola di Nunivak, appartenente all’Alaska, perciò non è così raro imbattersi in questo vero e proprio spettacolo della natura.

Ma come pianificare un viaggio che aumenti le possibilità di vedere l’Aurora Boreale? Innanzitutto bisogna sapere che il periodo migliore è la stagione autunnale o quella invernale, durante le quali sono frequenti i periodi di oscurità e le notti chiare che tanto ricordano l’estremo nord Europa.

Aurora boreale

https://pixabay.com/it/users/MartinStr-108372/

Se il clima è molto rigido, la zona è poco inquinata e il cielo non coperto, poi, le possibilità si alzano di parecchio.

É già capitato anche che l’aurora boreale fosse visibile dalla stessa Edimburgo, in particolare dalla cima di Calton Hill, ma questi sono casi davvero rari dovuti ad un’aurora molto forte… Eccovi invece alcuni luoghi dove è molto più probabile osservare le luci del Nord.

L’estremo nord della Scozia (come Applecross, Lochinver, Ullapool), Galloway Forest Park, Shetland, Orcadi, Caithness, Aberdeenshire, Moray Coast, Lewis, Harris, Skye (specialemente nella sua parte più settentrionale), Angus e la costa di Fife, per esempio St. Andrews.

Aurora boreale

https://pixabay.com/it/users/Free-Photos-242387/

Questi sono i luoghi migliori in cui si consiglia di andare a guardare l’Aurora Boreale, sia per la maggiore probabilità di imbattervisi, sia per la bellezza del paesaggio in questo contesto quasi irreale.

Non dimentichiamo inoltre che, sulla penisola di Trotternish (Isola di Skye), si trova un punto d’osservazione d’eccellenza, che permette di ammirare non solo le Luci del Nord, ma anche il cielo stellato…Uno spettacolo ben più comune in questa zona e che regala altrettante emozioni.

 

Greta Gontero

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi