Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

National Insurance Number (NIN): che cos’é?

October 12, 2018
By

Molti di voi ci scrivono in seguito alla loro decisione di trasferirsi ad Edimburgo, per sentire come si vive in città, se ne vale la pena, se si trova lavoro… Insomma, per chiarire tutti quei dubbi che hanno sicuramente colpito tutti noi prima della nostra nuova vita nella capitale scozzese. Parecchie domande rimangono ancora irrisolte sulla parte più burocratica, ovvero sulla documentazione necessaria per lavorare in Scozia: non temete, ci siamo qui noi ad aiutarvi!

Oggi il nostro protagonista é il NIN, il National Insurance Number, il documento del quale dovete essere necessariamente in possesso se volete lavorare nella bella Edimburgo (o in tutto il Regno Unito in generale).

National insurance number

https://pixabay.com/en/users/ulleo-1834854/

Cominciamo con il rispondere alla domanda: Che cos’è il National Insurance Number?

Il NIN è un codice (composto da 2 lettere + 6 numeri + 1 lettera) identificativo necessario per poter vivere e lavorare regolarmente in Gran Bretagna, divenendone un cittadino a pieno diritto. Il NIN corrisponde all’incirca al Codice Fiscale italiano e permette al datore di lavoro di versare i contributi alla National Insurance (procedimento obbligatorio per restare in regola). Senza questo codice, quindi, il lavoro viene svolto in maniera illegale oppure é comunque possibile lavorare ma per un breve e limitato periodo di tempo durante il quale devono essere versati consistenti contributi.  Il National Insurance Number deve essere richiesto prima di cominciare un qualunque tipo di lavoro, anche il tirocinio (se si devono pagare i contributi) ed è necessario anche a chi lavora in proprio, non solo ai dipendenti.

La buona notizia é che il NIN ha una durata indeterminata per chi risiede sul suolo britannico, perciò, una volta che si è ottenuto, non si deve più rinnovare ma ricordatevi sempre che la tessera non é valido come documento d’identità!

National insurance number

https://pixabay.com/en/users/Free-Photos-242387/

Giungiamo dunque alla domanda cruciale: dove si richiede e come si ottiene il National Insurance Number?

Basta chiamare il Department for Work and Pensions (numero 0845 600 0643, fondamentale chiamare da un numero inglese!) per ottenere un appuntamento. Già via telefonica vi verranno fatte alcune domande, specialmente legate alla vostra identità, al motivo per cui volete risiedere ad Edimburgo e perché state richiedendo il NIN.

Al termine della chiamata riceverete le indicazioni per l’appuntamento presso il Job Centre più vicino a voi, in tempi più o meno brevi. Eccovi un elenco.

Per ottenere il NIN, però, sono necessari alcuni requisiti: è obbligatorio infatti risiedere in Gran Bretagna (bisogna portare un documento che lo dimostri) ed è anche necessario dimostrare di avere trovato un lavoro, prove che devono essere mostrate all’appuntamento insieme al passaporto o un documento di identità.

Se il colloquio è andato a buon fine, dopo un periodo che va dalle 4 alle 8 settimane, vi verrà spedito il vostro NIN personale direttamente a casa e sarete pronti a cominciare la vostra nuova vita ad Edimburgo!

 

Greta Gontero

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi