Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

I migliori libri ambientati ad Edimburgo

March 24, 2018
By

Viaggiare è, a mio parere, una delle cose più belle al mondo: scoprire nuovi luoghi, culture diverse, storie ed esperienze apre gli occhi e la mente. Purtroppo capita spesso che i costi elevati e le difficoltà economiche non permettano a tutti di usufruire di questa preziosa possibilità. Ma esiste un rimedio: i libri. I libri permettono di viaggiare in luoghi e tempi lontani dal nostro, di immergersi completamente in un universo parallelo e di esplorare posti che non avremmo altrimenti occasione di conoscere. Edimburgo è stata protagonista di diversi romanzi di ieri e di oggi e vanta una vasta letteratura su di sé: ecco perché vi consiglio di leggere i seguenti libri per conoscere meglio la capitale scozzese.

 

  • Trainspotting – Irvine Welsh

É un libro che ha segnato un epoca: Trainspotting è un romanzo autobiografico che racconta le vicende di un gruppo di tossicodipendenti scozzesi alla fine degli anni Ottanta, alle prese con il loro difficile inserimento nella società. Sicuramente Trainspotting non è il libro adatto per chi vuole conoscere i lati migliori di Edimburgo, ma ne racconta una parte spesso trascurata, quella dei bassifondi e degli emarginati sociali.

libri

it.pinterest.com

 

  • Un giorno – David Nicholls

Anche questo romanzo è ambientato nella Edimburgo degli anni Ottanta, ma la storia è completamente diversa dalla precedente. In questo infatti la capitale scozzese fa da sfondo ad una dolce storia di amicizia e amore tra Emma e Dexter, due giovani neolaureati destinati a rimanere divisi…

libri

weheartit.com

 

  • Nel nome del male – James Oswald

É il primo romanzo giallo della serie dell’ispettore McLean, thriller avvincenti e profondamente noir, aventi come protagonisti i misteriosi casi ambientati in un’Edimburgo più cupa che mai.

 

  • Gli anni fulgenti di Miss Brodie – Muriel Spark

Ambientato ad Edimburgo negli anni Trenta, questo romanzo racconta il rapporto di Jean Brodie, insegnante non tradizionale, con alcune delle sue studentesse: la sua devozione a loro diventa tale da trasformarle in doppioni di se stessa…

 

Greta Gontero

Tags: , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi