Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Lavorare sulle piattaforme petrolifere

April 4, 2014
By

Nel Mare del Nord si trova il più importante bacino petrolifero d’Europa e al largo delle coste di Scozia e Norvegia si trovano le piattaforme petrolifere.

Sono molti i lavori che si possono svolgere su una piattaforma, dagli ingegneri agli operai agli addetti alla mensa.

Le opportunità  per gli operai sono molteplici.

Il lavoro non è semplice: viene richiesta una buona condizione fisica, perchè i turni sono di 12 ore, si lavora in altezza e in tutte le condizioni atmosferiche. La piattaforma funziona 24 ore al giorno.Di solito si passano due o tre settimane a bordo di una piattaforma e un pari periodo sulla terraferma.

Vediamo più nel dettaglio i vari tipi di operai

Esistono due livelli di manovali: il Roustabout e il Roughneck.

Compiti del roustabout sono per esempio la pulizia, raschiatura del ponte, delle attrezzature e in generale delle aree di lavoro. Scaricare i materiali dalle barche di rifornimento e stoccarli nei magazzini usando muletti e verricelli, il loro trasferimento alle aree di stoccaggio. Contribuire alla manutenzione degli strumenti di pompaggio e alla lubrificazione della trivella con il “fango”.

Il Roughneck è il livello superiore rispetto al roustabout e si occupa più da vicino della trivella, dei trapani e in generale di tutti gli strumenti di perforazione.

Per ottenere questo lavoro non sono necessarie qualifiche particolari, ma l’esperienza maturata precedentemente in cantieri sarà un vantaggio.

Esistono poi operai specializzati, come i trivellatori, che si occupano di azionare la trivella e di registrare tutti i movimenti di quest’ultima e i gruisti.

Ecco le paghe minime per questi lavori, secondo il National Career Service.

Roustabout: 18.000£ all’anno

Roughneck: 18.000£ all’anno

Trivellatore: 30.000£ all’anno

Gruista: 25.000£ all’anno

Ecco i link di alcuni siti da consultare per la ricerca di lavoro sulle piattaforme petrolifere.

 

 


Tags: , ,

2 Responses to Lavorare sulle piattaforme petrolifere

  1. Andrea on June 5, 2014 at 9:05 am

    hello I’m a mechanical engineer in charge, an expert in industrial hydraulics, oil-pressure, electric base, creation and installation of metallic structures, maintenance, crane operator. seeking engagement as a roustabout, oil rig in, I have 10 years of experience in my role, I worked in africaper many years in the jungle and desert, I send my CV .

  2. francesco on August 5, 2014 at 8:37 pm

    mi chiamo francesco sanfilippo ho 23 anni e sono in cerca di lavoro ho lavorato per 8 anni nei cantieri navali sono molto motivato per bisogno di lavoro grazie ha prescindere dalla vostra risposta .cordiali saluti francesco sanfilippo

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi