Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

La cucina scozzese: principali piatti tipici.

March 4, 2013
By

Mangiare bene in Scozia non è così difficile come si narra… ecco qui elencati i principali piatti tipici scozzesi! 

 

Haggis 

E’ il piatto tipico scozzese per antonomasia.
L’haggis tradizionale è un insaccato di interiora di pecora (cuore, fegato e polmoni). La carne viene macinata con cipolla, farina d’avena, strutto, spezie (come pepe bianco, noce moscata e coriandolo) e sale, e il tutto viene fatto bollire nello stomaco della pecora per circa tre ore.
L’haggis ha sempre avuto difficoltà ad essere accettato.

Nel ‘700, il famoso poeta scozzese Robert Burns ha dovuto difendere questo piatto con una poesia che dice ‘looks down with a sneering scornful opinion on such a dinner’. Per onorare la sua memoria, ogni 25 gennaio, giorno del suo compleanno, si organizzano le Burns Suppers.

Avena

In Scozia il consumo di avena è sempre stato altissimo, visto che si tratta di un alimento decisamente versatile e adatto a ricette di qualunque tipo. Ad esempio in un dolce chiamato cranachan, l’avena con zucchero di canna, viene tostata al grill e successivamente mischiata con panna leggermente montata arricchita da lamponi.

Black Pudding

Si tratta di una salsiccia che ricorda tantissimo i sanguinacci italiani e rappresenta una delle maniere migliori per iniziare bene la giornata in Scozia. Viene realizzata con avena, grasso di rognone, cipolla e sangue di pecora o di maiale. Il Black Pudding viene poi arrostito in padella e servito con un uovo fritto e pomodori grigliati.

Alghe

Le alghe costituiscono un alimento comune della dieta scozzese. Vengono utilizzate in insalate o minestre, aggiungendo patate e latte. Se volete provare un buon piatto a base di alghe, è caldamente consigliato il Grilled Dulse, costituito da alghe alla brace con una spruzzata di aceto, disponibile in qualche vecchio pub.

Shortbread

E’ una specialità dolce scozzese.
I frollini scozzesi (shortbread) derivano da una ricetta medievale in cui l’impasto del pane essiccato veniva infornato per preparare il ‘pane biscottato’. Nel corso dei secoli, invece, il lievito del pane biscottato è stato sostituito con il burro, ottenendo così i frollini.

Porridge

Il porridge è un altro piatto tipico scozzese. Anche se il porridge si può assaggiare in tutti i paesi del mondo, c’è un modo tutto scozzese di gustarselo. Gli scozzesi cucinano il porridge lentamente e lo girano con uno spurtle (un bastone di legno lungo 30 cm) per togliere i grumi. Il porridge viene servito con sale o con un po’ di whisky.

Bannock

Il Bannock scozzese è un tipo di pane alto quanto una focaccina, di solito preparato con farina d’avena e cotto su una piastra. Una delle versioni scozzesi più famose è il Selkirk Bannock, che è più una torta di frutta che farina di avena.


Cristiano Prudente

Tags: , , , , , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi