Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Kelburn Castle: il castello più “cool” della Scozia

August 21, 2018
By

A circa due ore di auto da Edimburgo, lungo la costa occidentale della Scozia e, più in particolare, all’interno del Clyde Muirshiel Regional Park, si trova un castello. “E allora?” vi starete chiedendo, “La Scozia è piena di castelli!”… Ma questo castello è diverso da tutti gli altri: è infatti famoso in tutta la regione per avere una parte completamente ricoperta da enormi, colorati e bellissimi murales.

Quello che ogni visitatore del castello si aspetta è di trovare davanti ai suoi occhi una tipica fortezza medievale in muratura, grigia, spessa ed imponente, con torri e un aria seria da incutere timore, ma appena si ritrova davanti al Kelburn Castle non può fare altro che rimanere piacevolmente sorpreso dal forte (ma incredibilmente d’impatto) contrasto tra le mura del tredicesimo secolo e i graffiti colorati in stile brasiliano del ventunesimo secolo.

castello

https://pixabay.com/it/users/themightyzor-1255763/

Il castello di Kelburn, che si può situare sulla mappa nei pressi di Fairlie, nel North Ayrshire, è uno dei più antichi castelli appartenuti alla stessa famiglia (la famiglia Boyle) per diverso tempo.

Rinnovato già nel sedicesimo secolo, nel 2007 il Kelburn Castle è stato protagonista di un progetto artistico che ha trasformato le sue vecchie mura in uno spettacolo di colori grazie al lavoro di quattro artisti brasiliani esperti in graffiti, chiamati direttamente dall’erede della famiglia Boyle su suggerimento dei propri figli.

Il progetto artistico, che doveva inizialmente servire solo a rinnovare una parte del castello in rovina, ha richiamato un’enorme attenzione dei media e, nonostante varie vicissitudini che avrebbero dovuto portare alla sua rimozione nel 2010, porta ancora oggi a distanza di oltre 10 anni molti visitatori di fronte al castello, per immortalare nei loro ricordi il castello più “cool” della Scozia!

Greta Gontero

Tags: , , , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi