Welcome to Magazine Premium

You can change this text in the options panel in the admin

There are tons of ways to configure Magazine Premium... The possibilities are endless!

Member Login
Lost your password?

Il bunker segreto di Edimburgo

July 23, 2018
By

Edimburgo è una città affascinante. Non si può negare: gran parte del suo fascino, oltre che nelle sue tradizioni, risiede nei luoghi nascosti e misteriosi della città, che sono davvero tanti! Abbiamo già parlato diverse volte delle gallerie sotterranee di Mary King Close, ma avevate già sentito nominare un certo bunker segreto a pochi passi dalla cima di Costorphine Hill?

Oggi vi parlerò proprio di quest luogo “segreto” che sarà presto pronto ad aprire i propri battenti al pubblico. Finora conosciuto come uno dei luoghi abbandonati più particolari di Edimburgo, questo bunker è stato costruito per essere un rifugio nucleare ed include un ampio canale di tunnel sotterrane distribuiti su tre diversi piani.

bunker

https://www.pexels.com/@freeimages9

Dopo essere stato utilizzato con scopi differenti nel corso delle due guerre mondiali, il bunker è rimasto inutilizzato fino al 1952, anno in cui è stato ufficialmente rivestito del ruolo di bunker nucleare nel corso della guerra fredda.

In seguito è stato costruito anche tutto l’insieme di gallerie sotterranee che circondano il bunker, che arrivano a toccare una profondità di 100 piedi: lo scopo del complesso, voluto dal governo britannico, era quello di potersi difendere da eventuali attacchi dei sovietici.

bunker

https://pixabay.com/en/bunker-air-raid-shelter-world-war-1569724/

Dopo il termine della crisi di panico che circolava attorno all’eventualità di attacchi nucleari, il bunker è stato venduto al Lothian Regional Council nel 1983, per poi passare in mano a privati in seguito.

Il bunker (che è attualmente di proprietà del direttore di Scotland’s Secret Bunker) è in fase di restaurazione per tornare al suo stato originario degli anni ’50, grazie al lavoro di numerosi volontari, e sarà aperto al pubblico per la prima volta nel 2019.

Siete pronti ad inoltrarvi in un altro luogo segreto di Edimburgo?

 

Greta Gontero

Tags: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *




News ed Eventi